RFID contactless
Tecnologia RFID
L’RFID è la tecnologia usata per l’identificazione e/o la memorizzazione di informazioni (dati) da parte di etichette (tag) e sulla capacità di queste ad essere lette. Di contactless ne esistono vari tipi, da quelle antitaccheggio presente in certi articoli del supermercato o nei vestiti, ai biglietti dei mezzi pubblici nelle città come Londra o Porto e nelle automobili di ultima generazione o smartphone.
Contactless
Nel caso specifico delle nostre carte di debito, credito, ricaricabili e prepagate questa tecnologia RFID viene più comunemente chiamata contactless. La comodità che ci offre questa tecnologia ci permette effettuare pagamenti senza dover inserire fisicamente la carta nel POS e pagare in tutta velocità senza neanche dovere inserire il PIN. Il limite di questi micro-pagamenti viene stabilita dall’ente che rilascia la carta o quello che in alcuni stabiliamo noi attraverso una app
Clonazione
Nonostante la comodità che ci offre la tecnologia senza contatto RFID dobbiamo mantenere al sicuro le nostre carte, soprattutto in posti molto affollati. Così come è diventato facile e veloce pagare le nostra spesa nella stessa maniera è diventato facile poter leggere e clonare i nostri dati e le informazioni relative alle nostre finanze.
Prodotti anti clonazione RFID per proteggere le tue finanze
Esistono molti prodotti anti clonazione RFID per proteggere le nostre carte prepagate. Anche se discutibile il funzionamento di porta carte di credito, portafogli e porta documenti in generale, vogliamo offrirvi quanto di più innovativo ci offre il mercato contactless. Il nostro consiglio è sempre quello di tenere nelle tasche alte le vostre carte e tenere accese le notifiche delle vostre app per bloccarle subito nel caso in cui vediate delle transazioni sospette.
Suggerimenti e segnalazioni
Se sei interessato a proporre un prodotto anti clonazione RFID come un porta tessere, un portafoglio o altri dispositivi per la salvaguardia delle nostre carte contattami, sarò lieto di metterlo in lista e sono aperto ad eventuali collaborazioni, recensioni e posts.